lunedì 14 gennaio 2008

Progetto Sportelli Energia

Per la serie "quello che stiamo facendo ma che nessuno sa", vorrei condividere e discutere riguardo al progetto che ho messo in campo come Assessorato Risorse Idriche Qualità dell'Aria, Energia della Provincia di Torino per la costituzione degli Sportelli Energia mediante un bando rivolto ai Comuni e Comunità montane. Risparmiando tutto lo sproloquio sull'accesso all'informazione, dinamizzazione della domanda e risparmio energetico, il progetto si pone come obiettivi e finalità quelle di a) stimolare il mercato locale delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, b) aumentare la conoscenza e l'informazione di tutti sulle tecnologie legate al risparmio energetico, c) diffondere le opportunità esistenti nel settore, d) agevolare lo scambio di esperienze, e) migliorare la qualità dell'offerta locale da parte di progettisti ed installatori, f) facilitare l'incontro tra domanda ed offerta, g) agevolare l'accesso alle opportunità fiscali e finanziarie esistenti. Gli sportelli non vogliono essere dei semplici punti di informazione sui temi dell'energia, ma rappresentare anche un luogo fisico che fornisca assistenza tecnica ai cittadini riguardante anche la fattibilità economica. Il progetto prevede almeno 3 livelli di azione.
Il primo vuole promuovere tecnologie ed interventi possibili presso una domanda potenziale comunque non ancora informata e con idee poco chiare. Le attività di questo primo livello riguardano la divulgazione attraverso: organizzazione di serate o incontri informativi su specifici temi; articoli su media locali, redazione di materiale informativo, linee guida o manuali d'uso per specifiche esigenze, campagne promozionali utilizzando cartellonistica, negozi, mercati, supermercati ecc.
Le attività di secondo livello si rivolgono ad una utenza già informata ed interessata a realizzare interventi convenienti anche in relazione alle caratteristiche della propria abitazione o ai propri fabbisogni energetici. Ad esempio: servizio di pre-audit energetico per utenti interessati alla riqualificazione energetica del proprio edificio, analisi del dimensionamento tecnico-economico; gestione di elenchi di operatori locali in grado di offrire servizi, progettazione ecc.; gestione dei prezzari ufficiali o orientativi concordati con le associazioni di categoria e gli ordini professionali; assistenza agli uffici tecnici comunali nella valutazione delle pratiche edilizie o verifica degli interventi in corso.
Altro livello è formato dalla qualificazione dell'offerta locale mediante organizzazione dei corsi di formazione per operatori locali e promozione di progetti pilota con nuove soluzioni da proporre al mercato locale.

Una delle novità che ho deciso di introdurre in questo tipo di sportello è l'organizzazione di momenti itineranti sul territorio con diverse sedi nei diversi giorni della settimana, dimodochè si possa raggiungere quanto più capillarmente tutto il territorio e con maggior efficienza.

Chiaramente tutto ciò possiede il requisito della gratuità per il cittadino che ne usufruisce.

Il riferimento per consultare il bando completo è rintracciabile in:




Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page